Photo gallery
Ti trovi qui: Home > Ordine > Ordine > Pareri > Riconoscimento diritto alla formazione ECM per i Chimici dipendenti ARPA

Riconoscimento diritto alla formazione ECM per i Chimici dipendenti ARPA

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Gennaio 2020 11:42

 

Nei mesi scorsi sono giunte alla in segreteria molteplici segnalazioni - da parte dei colleghi dipendenti ARPA - in merito alla difficoltà di partecipazione a corsi accreditati ed al relativo riconoscimento di crediti ECM soprattutto se organizzati dalle stesse Agenzie (in qualità di provider diretti), ove il Chimico risulta essere inquadrato nel ruolo Tecnico piuttosto che nel più consono ruolo Sanitario.

Per i Chimici inquadrati nel ruolo tecnico, infatti, non solo le loro amministrazioni non consentono il rilascio dei crediti ECM conseguibili per tramite dei loro corsi interni, ma oltre a non farsi carico dei costi per la formazione esterna, li obbligano alla richiesta di giorni di ferie per ottemperare a quello che a tuti gli effetti è un obbligo di legge.

Le continue richieste di tutela, spesso inviate per conoscenza anche alla FNCF, hanno indotto il ns. Consiglio a farsi carico della questione, inviando lo scorso 29.11 a tutte le ARPA del territorio la ns. comunicazione Prot. 1118/FM/av/2019.

A detta comunicazione risponde il Direttore generale di ARTA Abruzzo stimolando a tutte le direzioni interne di istruire le richieste contenute nella nostra nota convocando un apposito tavolo tecnico per la soluzione della problematica.

Successivamente, poiché il problema è di rilevanza nazionale, al fine di agire di concerto ed in maniera unanime, abbiamo invitato gli altri Ordini ad agire analogamente presso le Agenzie del loro territorio, così da rafforzare l’azione e consolidare quanto già ottenuto.

Di seguito i successivi atti di intervento di FNCF, ONB, ASSOARPA e ARPA Piemonte e i pareri a supporto del Ministero della Salute (28461 - 37978 49054)