Photo gallery
Ti trovi qui: Home > Home > Notizie > L.U.A.M. > ORDINE DEI CHIMICI E DEI FISICI DI ROMA: DA NOI GLI ISCRITTI SI RIUNISCONO, DECIDONO E CONTANO. PRONTO UN AMPIO PROGRAMMA DI INIZIATIVE SUL TERRITORIO. IL 6 E 7 OTTOBRE UN CONVEGNO A ROMA

ORDINE DEI CHIMICI E DEI FISICI DI ROMA: DA NOI GLI ISCRITTI SI RIUNISCONO, DECIDONO E CONTANO. PRONTO UN AMPIO PROGRAMMA DI INIZIATIVE SUL TERRITORIO. IL 6 E 7 OTTOBRE UN CONVEGNO A ROMA

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Luglio 2022 17:01

Il 10 giugno è stato un giorno importante per l’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Roma. Dopo la fase acuta della pandemia si è tornati in presenza per parlare di professioni sanitarie, deontologia, formazione. Un incontro interessante quello che si è svolta a Roma con i professionisti che lavorano in ARPA Lazio. La dottoressa Claudia Barreca, neopresidente, guiderà l’Ordine di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise in un momento complesso ma determinata a difendere gli iscritti all’Ordine e a sostenerli nelle battaglie intraprese per difendere le conquiste contenute nella Legge sulle professioni sanitarie del 2018 e che qualcuno vuole rimettere in discussione. Il sotto inquadramento di Chimici, Fisici e Biologi che lavorano nelle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente è la prima delle questioni aperte.

Ma L’Ordine di Roma sa che questa piattaforma di rivendicazioni per poter trovare consensi ed affermarsi ha bisogno di indicare percorsi di grande respiro adeguati ai mutamenti socio-economici in atto aggravati prima dalla pandemia e poi dalla guerra. È dentro questo quadro di ampio respiro che l’Ordine ha programmato, per il prossimo 6 e 7 ottobre, a Roma, il convegno “Ambiente in scienza e coscienza... perché la terra non è piatta”. Il format: il giovedì pomeriggio dedicato agli iscritti, con il consueto question time, il venerdì, dopo l’apertura istituzionale, un susseguirsi di sessioni: interventi scientifici e tavole rotonde sulle tematiche ambientali. L’obiettivo è discutere di ambiente tra esperti del settore sotto tutti i punti di vista, sfatando quante più possibili fake news circolanti sulla rete.

Intanto nuovi incontri sono stati già programmati:

Sabato 18 Giugno ore 10:30 presso Park Hotel di Perugia, Via A. Volta, 1 - Ponte San Giovanni

Venerdì 15 Luglio pomeriggio a Pescara presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara - Piazza Italia, 1

Sabato 10 Settembre mattina, Cassino (data e location da confermare).
 
Il consiglio direttivo ha dichiarato di voler raccogliere l’invito di gruppi di stakeholder per ulteriori appuntamenti. L’azione impressa dal gruppo dirigente dell’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Roma in questi giorni dimostra che gli iscritti contano e che possono, con le loro proposte, contribuire a rendere più forte e coesa la nostra comunità fatta di professioniste e professionisti capace di porsi al servizio del Paese per farlo crescere e progredire in un sistema di sviluppo ecosostenibile.