Photo gallery
Ti trovi qui: Home > Ordine > Dott.ssa Rita CONSORTI - Segretario

Dott.ssa Rita CONSORTI - Segretario

Laureata in Fisica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha conseguito la Specializzazione in Fisica Sanitaria presso l'Università “Tor Vergata”.

Ha svolto attività di Ricerca/Collaborazione Professionale/Consulenza c/o il Laboratorio di Fisica Medica e Sistemi Esperti dell’Istituto Regina Elena per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRE) di Roma dal 1993 al 1999.

Dirigente Fisico Sanitario dal 1999.

Attualmente Responsabile UOSD Fisica Sanitaria ASL Roma 1, Esperto Responsabile Sicurezza Risonanza Magnetica (P.O. S Spirito) e Referente Formazione Aziendale per la Fisica Sanitaria.

Docente in convenzione di Fisica Applicata Lauree Triennali presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Ha conseguito i seguenti Master di II Livello in:

“Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina” presso l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
“Economia e Management della sanità” presso l’Università di Roma Tor Vergata.
Principali ambiti di interesse: Radioterapia (piani di trattamento 3DCRT, IMRT, VMAT, Sterotassici), Controlli di Qualità Acceleratori e accettazioni, Dosimetria Campi Piccoli, Dosimetria in Vivo, IORT (Radioterapia Intraoperatoria), Risk Management (Valutazioni FMEA, Audit interni). Partecipazione a diversi studi multicentrici nell’ambito della Fisica medica.

Ha contribuito alle Linee Guida ISS IORT (Rapporti ISTISAN 2003, 2021), alla pubblicazione Audit clinico su indicatori di qualità in radioterapia selezionati per patologia (Rapporti ISTISAN 05/36).

Coordinatore Consiglio Direttivo Regione Lazio Associazione Italiana di Fisica Medica e Sanitaria (AIFM) dal 2018 ad oggi, dopo essere stata eletta anche Consigliere dal 2014 al 2018. Nell’ambito delle attività di Coordinamento AIFM Lazio ha collaborato con l'Ordine Interregionale dei Chimici e Fisici di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise in particolare nella fase iniziale di ingresso di tutti i professionisti fisici medici del Lazio, proseguendo poi con attività di formazione, di segnalazione esigenze di fabbisogno nei servizi del SSR e di richiesta tutela della nostra professione, sempre esposta ad erosione di competenze esclusive.

 

alt CV Dott.ssa Rita CONSORTI