Photo gallery
Ti trovi qui: Home > Ordine > Ordine > Attività istituzionali > Continuano i pronunciamenti a favore dell’inquadramento contrattuale dei Chimici e Biologi nella dirigenza sanitaria

Continuano i pronunciamenti a favore dell’inquadramento contrattuale dei Chimici e Biologi nella dirigenza sanitaria

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Settembre 2023 16:16

Segnaliamo da ultimo le sentenze del TAR della Campania del maggio scorso e l’ordinanza del TAR del Friuli VG - Sezione I dello scorso giugno.

In questi casi i Magistrati hanno ritenuto di dover sospendere l’efficacia dei concorsi indetti per l’assunzione di personale con un inquadramento diverso dalla dirigenza.

I particolare i Magistrati di Salerno, nell’accettare il ricorso proposto da ANAOO contro un bando pubblico per la copertura a tempo pieno e determinato (per 18 mesi rinnovabili) di collaboratore tecnico professionale che prevedeva l’inquadramento nel CCNL del comparto sanità, hanno ribadito:

che la questione giuridica relativa all’inquadramento contrattuale dei chimici e dei biologi è già stata affrontata dal Consiglio di Stato, che, sia in sede consultiva che in sede giurisdizionale, è pervenuto alla condivisibile conclusione di ricondurre le predette figure professionali alla dirigenza sanitaria (ex multis, ordinanza Cons. Stato, sez. IV, n. 126 del 16.1.2023; sentenze Cons. Stato, Sez. IV, 7 luglio 2021 n. 5167; 8 luglio 2021 n. 5195; parere Cons. Stato, sez. I, 17 giugno 2019 n. 1735)

Alleghiamo copia delle citate sentenze del TAR della Campania.