Photo gallery
Ti trovi qui: Home > FAQ > FAQ > FAQ Professione > Può un cittadino comunitario far riconoscere la propria abilitazione professionale in Italia?

Può un cittadino comunitario far riconoscere la propria abilitazione professionale in Italia?

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Novembre 2013 12:28

Per ottenere il riconoscimento di un titolo professionale conseguito nell'ambito dell'Unione Europea ai fini dell'esercizio della professione in Italia, è necessario seguire il procedimento di riconoscimento dei titoli professionali come previsto dal decreto legislativo n.206 del 9 novembre 2007, che attua la direttiva 2005/36/CE, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.

 

Sulla base di tale normativa, è possibile presentare domanda di riconoscimento - per le professioni di competenza del Ministero della Giustizia - secondo il modulo di domanda indicato, inviando la documentazione necessaria così come specificato.

Si possono trovare maggiori informazioni sull'argomento sul sito del Consiglio Nazionale dei Chimici www.chimici.it nella rubrica "Esercizio della professione/Documentazione/Riconoscimento titoli" o direttamente sul sito del Ministero della Giustizia www.giustizia.it