Photo gallery
Ti trovi qui: Home > Formazione > Formazione > Archivio corsi/convegni/seminari > Resoconto Seminario Scienza delle Separazioni

Resoconto Seminario Scienza delle Separazioni

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Aprile 2014 16:44

Il giorno 28 Febbraio la Shimadzu Corporation, una delle società leader nel settore della strumentazione analitica, con il patrocinio dell’Ordine Interregionale dei Chimici di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise ha organizzato una giornata di studio relativa alla “Scienza delle Separazioni”.
La giornata doveva svolgersi inizialmente nella sala corsi della sede di Roma dell’Ordine dei Chimici in Via delle Quattro Fontane n°16, ma data l’elevata richiesta di partecipazione pervenuta è stato deciso di spostare l’evento nella sala conferenze dell’Hotel dei Borgia, situato in Via Palermo n°20.
Le presentazioni che si sono svolte hanno fatto da vetrina ai nuovi sviluppi della strumentazione analitica della Shimadzu, in particolare la cromatografia liquida e gassosa e la spettrometria di massa (LC-MS/MS, LCMS IT-TOF, GC-MS/MS, MALDI-TOF, 2D LC/PDA/MS) con le diverse applicazioni utilizzando differenti rivelatori analitici e diverse matrici.
I campi di applicazione portati ad esempio sono molteplici come il settore chimico, quello farmaceutico, quello ambientale, l’industria alimentare, la tossicologia forense, i laboratori biotecnologici, le divisioni di ricerca e sviluppo, nonché di controllo del processo e della qualità.
L’avanzare tecnologico ha fatto sì che, oltre ad avere strumenti sempre più versatili ed accurati, si abbiano anche tempi di lavoro sempre minori.
L’evento ha avuto un riscontro superiore alle aspettative, con la partecipazione di 120 intervenuti,  attivi durante le presentazioni, ponendo quesiti di interesse comune e che sono stati spunto di riflessioni da approfondire sia da parte della Shimadzu sia da parte degli utilizzatori.