Photo gallery
Ti trovi qui: Home > Formazione > Formazione > Congressi

Congressi

Congresso Nazionale a Sulmona

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Marzo 2014 15:06

Si segnala il Congresso Nazionale "Professione, Ambiente, Salute e Sviluppo. Inquinamento della catena alimentare" che vede la partecipazione, in qualità di relatore, del Consigliere dell'Ordine Dr.ssa Lidia Caporossi.

 

Il Congresso si terrà nei giorni 11 e 12 aprile 2014 presso il Teatro Comunale "Maria Caniglia" a Sulmona.

 

altProgramma

   

IV Congresso Nazionale: le micotossine nella filiera agroalimentare

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Maggio 2013 11:56

 

Carissimo Collega,
ti ricordiamo che il 31 gennaio 2012 scade il termine per l’invio della domanda di iscrizione al IV congresso Nazionale: Le micotossine nella filiera agroalimentare che si terrà a Roma presso l'ISS dall'11 al 13 giugno 2012. In considerazione del numero limitato di posti (220) verranno accolte le domande in base all'ordine di arrivo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Leggi tutto

   

XV° Congresso Nazionale dei Chimici

Ultimo aggiornamento Martedì 07 Maggio 2013 11:56

La chimica prende il volo

 

altXV° Congresso Nazionale dei Chimici
Roma, 16-17-18 giugno 2011
website:
www.lachimicaprendeilvolo.it

 

Durante il 2011 in tutto il mondo ricorrono i festeggiamenti dell’Anno Internazionale della Chimica con molteplici attività di manifestazione culturale e scientifica, a carattere nazionale ed internazionale, dedicate a promuovere i campi di ricerca e sviluppo della chimica, quale motore dell’economia mondiale e del benessere generale dell’umanità.
Per l’occasione l’Ordine interregionale dei Chimici di Lazio-Umbria-Abruzzo-Molise organizza e promuove il XV Congresso Nazionale dei Chimici, con apertura in Campidoglio a Roma il 16 giugno 2011 e proseguirà, suddiviso in 5 sessioni, presso Villa Tuscolana in Frascati fino al 17 giugno 2011.
Questo congresso è dedicato a tutti coloro che amano conoscere la chimica e desiderano avvicinarsi agli sviluppi più recenti delle odierne conoscenze, e quindi non solo ai chimici, e si propone con accesso gratuito alle sessioni informative, previa registrazione sul sito dedicato all’evento.
Il Congresso si prefigge l’obiettivo di esplorare l’applicazione della Chimica applicata in settori particolari e di nicchia, non solo di ricerca e/o industriali (i.e. Aeronautica, Forze dell’Ordine, chimica forense, chimica dei beni culturali, ecc..) e di evidenziarne i successi nelle aree più ricorrenti.
Nell’anniversario dei 150 anni dell’Unità di Italia, ripercorso il contributo essenziale della chimica nello sviluppo della nazione, l’evento vuole indicare, anche ai non addetti ai lavori, i futuri campi di azione in cui il chimico si cimenta oggi per il miglioramento della qualità della vita di tutti i giorni.
Le cinque sessioni saranno incentrate sugli argomenti più interessanti e controversi della nostra Moderna Società, sia a livello Nazionale ma anche Comunitario, e saranno organizzate in dibattiti tra esperti del settore e moderate da professionisti delle istituzioni Universitarie e di Ricerca:

 

1. La qualità della vita: salubrità dell'ambiente e sicurezza alimentare, un must per il nostro secolo

2. La chimica applicata nei reparti scientifici delle istituzioni e nella salvaguardia del Patrimonio Culturale Italiano

3. Sviluppo sostenibile: efficienza energetica e nuove materie plastiche

4. La chimica dietro le quinte: l’industria del Farmaco e dei Cosmetici

5. Gestione delle sostanze pericolose: Regolamenti REACH e CLP, Gas tossici, ADR e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, il chimico come Demiurgo per la sicurezza del cittadino


Nella sede congressuale un intero spazio sarà dedicato alla Sessione Poster dove le Università, i centri di Ricerca Pubblici e Privati ed i Laboratori di Analisi potranno esporre dei poster sulle loro ricerche in materia di chimica, correlata ai temi del Congresso, promuovendo quella informazione tecnica necessaria agli specialisti del settore e favorendo gli scambi umani e culturali.
In virtù di questo, è raccomandata la partecipazione di almeno uno dei titolari del poster per poter fornire ai partecipanti tutte le informazioni e le spiegazioni sul suo contenuto.
Infine, a latere del Congresso, il Comitato Organizzativo ha realizzato alcuni eventi sociali a cui gli interessati possono sottoscriverne la partecipazione, richiedendone i dettagli e le modalità alla Segreteria dell’Ordine LUAM.
Tutte le sessioni saranno aperte al pubblico.
L’ingresso è totalmente gratuito, con pre-registrazione on-line obbligatoria.

 

IN ALLEGATO IL PROGRAMMA E LA LOCANDINA DELL'EVENTO.

 

alt

 Leggi allegato PDF

 

 

alt

 Leggi allegato PDF