Photo gallery
Ti trovi qui: Home > Formazione > Formazione > Archivio corsi/convegni/seminari

Archivio corsi/convegni/seminari

Seminario sulle attività del Chimico

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo 2015 18:51

Ha riscosso un notevole successo di partecipanti l'appuntamento offerto ai nostri iscritti sull'attività del Chimico ed in particolare, quello del primo marzo è stato un incontro con il Dr. Andrea Canosa - Chimico di Porto e con il Dr. Stefano Borrini - Consulente esperto in proprietà industriali.

alt

 

 

Leggi tutto

   

Resoconto Seminario Scienza delle Separazioni

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Aprile 2014 16:44

Il giorno 28 Febbraio la Shimadzu Corporation, una delle società leader nel settore della strumentazione analitica, con il patrocinio dell’Ordine Interregionale dei Chimici di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise ha organizzato una giornata di studio relativa alla “Scienza delle Separazioni”.
La giornata doveva svolgersi inizialmente nella sala corsi della sede di Roma dell’Ordine dei Chimici in Via delle Quattro Fontane n°16, ma data l’elevata richiesta di partecipazione pervenuta è stato deciso di spostare l’evento nella sala conferenze dell’Hotel dei Borgia, situato in Via Palermo n°20.
Le presentazioni che si sono svolte hanno fatto da vetrina ai nuovi sviluppi della strumentazione analitica della Shimadzu, in particolare la cromatografia liquida e gassosa e la spettrometria di massa (LC-MS/MS, LCMS IT-TOF, GC-MS/MS, MALDI-TOF, 2D LC/PDA/MS) con le diverse applicazioni utilizzando differenti rivelatori analitici e diverse matrici.
I campi di applicazione portati ad esempio sono molteplici come il settore chimico, quello farmaceutico, quello ambientale, l’industria alimentare, la tossicologia forense, i laboratori biotecnologici, le divisioni di ricerca e sviluppo, nonché di controllo del processo e della qualità.
L’avanzare tecnologico ha fatto sì che, oltre ad avere strumenti sempre più versatili ed accurati, si abbiano anche tempi di lavoro sempre minori.
L’evento ha avuto un riscontro superiore alle aspettative, con la partecipazione di 120 intervenuti,  attivi durante le presentazioni, ponendo quesiti di interesse comune e che sono stati spunto di riflessioni da approfondire sia da parte della Shimadzu sia da parte degli utilizzatori.
 

   

Convegno Terra dei Fuochi - Grande successo

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Maggio 2014 16:58

Si è concluso con un grande successo di pubblico e con una grande risonanza a carattere regionale il nostro convegno organizzato in collaborazione con il Sindacato Forestale Nazionale.

Erano presenti tutte le emittenti televisive locali compresa Rai3 che ha mandato in onda un servizio dedicato al nostro convegno.

 

 

Di seguito il link per seguire il servizio del Tg3 Molise del 14.02.2014 alle ore 14 minuto dal minuto 06.56

 

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-5d907a1d-193e-4749-b930-abfecaf16b1c-tgr.html#p=0

 

Un altro servizio di Tele Molise:

 

http://www.telemolise.com/view.php?idfilmato=175163092514022014152333&tipo=tg

 

Anche l'Agenzia ANSA ha pubblicato il suo comunicato al riguardo, che riportiamo di seguito.

 

(ANSA) - ISERNIA, 13 FEB - Tenere alta la guardia e attivare l'opinione pubblica perché la questione "non può essere archiviata". Lo ha detto a Isernia, il senatore Enrico Buemi (Psi) parlando delle indagini che, da qualche mese, la locale Procura di Isernia, con la Forestale, sta conducendo nella zona indicata dal pentito di camorra, Carmine Schiavone, scelta per interrare rifiuti tossici. "Ho letto queste notizie - ha detto Buemi a margine di un corso di formazione rivolto ai Chimici - oltre a quelle che arrivano dalle esternazioni del mafioso. La questione non può essere archiviata. Da poco ho ricevuto la nomina nella Commissione d'indagine speciale sul ciclo dei rifiuti, credo che la doppia presenza mia sia nella commissione antimafia che nella commissione sul ciclo dei rifiuti mi possa consentire di capire meglio cosa è accaduto, cosa bisogna fare per evitare che lo Stato non sia presente in maniera attenta su queste problematiche in determinati territori". "La mia visita qui oggi - ha concluso Buemi - è anche dovuta a questo. Ci sono dei segnali di interesse e fatti già accaduti dobbiamo tenere la guardia alta e, quindi, attivare l'opinione pubblica le istituzioni locali, le istituzioni nazionali preposte al controllo del territori affinché questi fenomeni, che sono di una gravità inaudita, non debbano più accadere".

 

A seguire altri articoli usciti sulla stampa locale e sul web.

http://www.isernianews.it/cultura-spettacoli/32305-terra-dei-fuochi-al-via-il-convegno.html

http://molisetabloid.altervista.org/ai1ec_event/terra-dei-fuochi-incontro-ad-isernia/?instance_id=

http://www.osservatoremolisano.it/index.asp?art=1407&arg=6&red=2

http://www.informamolise.com/ultime-notizie/114870-terra-dei-fuochi-l-intervento-tecnico-giuridico-e-la-tutela-degli-operatori

   

Giornata divulgativa sull'attività del Chimico

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Marzo 2014 09:37

Abbiamo il piacere di presentarVi una giornata divulgativa su alcune attività del Chimico.

 

L'incontro si terrà sabato primo marzo dalle 9:00 alle 13:30 presso la sede dell'Ordine in Via delle Quattro Fontane, 16.

 

Il Dr. Stefano Borrini parlerà della consulenza in ambito di proprietà industriale, di brevetti e delle loro procedure.

 

Il Dr. Andrea Canosa illustrerà l'attività del Chimico di Porto incentrata sulla sicurezza in ambito portuale e navale.

 

Per iscriversi seguire questo link.

 

La partecipazione dà diritto a 2 (due) crediti formativi per Chimici - CFP.

 

   

Convegno:

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Maggio 2014 16:59

"TERRA DEI FUOCHI:

L'INTERVENTO TECNICO GIURIDICO E LA TUTELA DEGLI OPERATORI”

 

È ormai consuetudine per il nostro Ordine organizzare eventi di interesse trasversale, su tematiche di attualità, rivolto oltre che ai nostri iscritti a tutti i professionisti operanti sul territorio.

È altresì politica del nuovo Consiglio coinvolgere maggiormente i colleghi residenti nelle regioni periferiche palesando la presenza dell’Ordine sul territorio.

 

Leggi tutto

   

Giornata informativa sul tema Accredimento dei laboratori di prova

 

L’Ordine dei Chimici ha organizzato lo scorso 18 maggio 2012 una giornata informativa sull’accreditamento rivolta a chi fosse interessato a conoscere che impatto può avere la norma sulla propria struttura, quali sono i cambiamenti più importanti ai fini della conformità alla norma, quale è la procedura di accreditamento e come si svolge la visita.

Leggi tutto