Photo gallery
Ti trovi qui: Home > Home > Notizie > Editoria - Recensioni

Editoria - Recensioni

Libro - Ho sognato di parlarti

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Marzo 2020 16:16

Domani è la Giornata Internazionale delle donne nella scienza.

 

11 Febbraio 2020
In concomitanza con la giornata internazionale della donna nella scienza esce il nuovo libro della collega Alessia Mattacchioni.
Un libro che racconta l’epopea sconosciuta delle donne pioniere della fisica. Scienziate vissute tra il 1700 e il 1900 di cui troppo poco è conosciuto il valore e l’impegno in un ambito spesso di completo dominio maschile. Un libro che dà voce alle protagoniste, parole al loro silenzio, che racconta straordinarie esperienze di vita, con i tratti tipici del romanzo storico, ma in forma dialogica.
L’autrice, con il suo solito stile scorrevole e coinvolgente, ci porta dentro le loro storie personali e scientifiche alla scoperta di una epopea femminile poco nota, talvolta tragica, ma che traccia una storia necessaria a comprendere non solo il passato, ma anche il presente.

Tutti i dettagli al link
http://www.alessiamattacchioni.it/libri/hosognatodiparlarti/

   

Pubblicazione del libro “Dalla fisica alla metafisica, viaggio in ordine sparso alla ricerca di noi stessi”

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Marzo 2019 11:41

altLunedì 4 Febbraio 2019

Si segnala la pubblicazione, della Dottoressa Alessia Mattacchioni, del libro “Dalla fisica alla metafisica, viaggio in ordine sparso alla ricerca di noi stessi” edito da Tombolini Editore (2018).
Un viaggio nella scienza storico, concettuale e metafisico alla scoperta di approcci alle discipline scientifiche inconsueti e sorprendenti.
Tutti i dettagli al seguente link
http://www.alessiamattacchioni.it/libri/

   

Presentato il nuovo libro di cura di Daniela Maurizi, Segretario dell’Ordine dei Chimici di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise: “Etichettatura degli alimenti e informazioni ai consumatori - Commento teorico e pratico alla normativa verticale di settore”

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Agosto 2016 11:35

 

altDalla panoramica completa degli aggiornamenti di legge del settore, agli approfondimenti sulla normativa specifica verticale e orizzontale, un manuale minuzioso ed esauriente che affronta il tema delle etichette alimentari a 360°.
Il testo è destinato ad aziende e professionisti dell’industria agroalimentare, che si trovano ad interfacciarsi con un complesso ecosistema di leggi, adempimenti, certificazioni, simboli e pratiche che rischiano spesso di confondere anche gli addetti al settore.
L’ intervista all’autrice:
http://bit.ly/1MVQKX9

   

Pubblicazione opuscolo AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI-LAVORARE SICURI

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Giugno 2015 11:43

Si segnala la pubblicazione, della Dottoressa Francesca Romana Mignacca dal titolo AGENTI CANCEROGENI E MUTAGENI-LAVORARE SICURI - maggio 2015.


Il documento è consultabile al seguente link:


http://www.inail.it/internet_web/wcm/idc/groups/internet/documents/document/ucm_181548.pdf

   

Testo Depurazione delle Acque

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Luglio 2019 16:37

 

Si segnala la Nuova Edizione del Testo “Depurazione delle Acque”, scritto dal Prof. Luigi Masotti, stampata da Calderni Editore - Il Sole 24 ore, a più di 20 anni dalla Prima Edizione.

Leggi tutto

   

Libro La Chimica legge l'Arte

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Luglio 2019 16:38

Si segnala il testo scritto da una collega iscritta all'Ordine Dottoressa Francesca Del Rosso, consultabile ed acquistabile attraverso questo link:

 

http://effervescienza.it/chimicartec/

 

L'argomento del libro è la chimica dei beni culturali e del restauro, scritto con le competenze e il linguaggio di un chimico appassionato di queste problematiche e con qualche esperienza sul campo.