Photo gallery
Ti trovi qui: Home > Home > Notizie > L.U.A.M.

L.U.A.M.

Nota aggiornamento TCA

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Marzo 2024 13:08

Si segnala che ai sensi della  Legge 23.02.2024 n.18 che converte in legge, con modificazioni, il decreto-legge 30 dicembre 2023, n. 215 (c.d. milleproroghe), al punto 6-octies, è prescitto :"All’allegato 1, punto 2, primo periodo, del decreto legislativo 17 febbraio 2017, n. 42, in materia di aggiornamento professionale dei tecnici competenti in acustica, le parole: “5 anni” sono sostituite dalle seguenti: “8 anni””. 

Pertanto in virtù di quanto sopra, e con tutte le conseguenze di legge, la prescrizione normativa viene ad essere così modificata:

"[...]
2. Aggiornamento professionale
Ai fini dell'aggiornamento professionale, gli iscritti nell'elenco di cui all'art. 21 devono partecipare, nell'arco di 8 anni dalla data di pubblicazione nell'elenco e per ogni quinquennio successivo, a corsi di aggiornamento per una durata complessiva di almeno 30 ore, distribuite su almeno tre anni. L'avvenuta partecipazione con profitto ai corsi deve essere comunicata alla regione di residenza, con dichiarazione nelle forme stabilite dal decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.
I corsi di aggiornamento, analogamente a quanto previsto per i corsi di abilitazione, sono organizzati esclusivamente dai soggetti di cui all'allegato 2, punto 1), al presente decreto.
[...]"

   

Crediti ECM triennio 2020-2022

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Dicembre 2023 17:52

Si ricorda che il 31/12/2023 scade il termine per conseguire crediti formativi ECM da far valere per il triennio 2020-2022. Lo spostamento dei crediti è possibile a condizione che la data di fine evento sia entro il 31 dicembre 2023.

Si ricorda altresì che lo spostamento non è automatico ma deve essere operato dal professionista accedendo alla propria area riservata, attraverso il portale COGEAPS. Nella stessa area ciascun professionista può peraltro caricare anche i crediti provenienti da altre attività di formazione comunque consentite (autoformazione).

Leggi tutto

   

Auguri dal nuovo Presidente

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Marzo 2023 16:52

gentili Colleghe, egregi Colleghi,

sono finalmente terminate le consultazioni elettorali, il Consiglio è stato rinnovato, tutti i suoi organi insediati.

Mi è stato affidato l’incarico di presiederlo, ne sono onorato e lusingato. E’ un compito impegnativo, non privo di insidie e difficoltà e che richiede un lavoro quotidiano attento ed intenso.

Ma in questo non sono solo, mi affiancano otto Colleghi di grande spessore e di grande capacità, altri Colleghi mi sostengono con il loro lavoro, spesso svolto fuori dai riflettori, anch’esso quotidiano, intenso e impegnativo.

E infine il grande lavoro svolto dalla segreteria, Anna e Alessandra, che con tanta pazienza e grande attenzione, svolgono quella funzione, a volte ingrata di “numi tutelari” delle esigenze quotidiane dell’Ente e riescono a fare da raccordo e complemento per le necessità di tutti gli iscritti, anche quando capita che questi manifestano più consapevolezza dei propri diritti che dei propri doveri.

Leggi tutto

   

Elenco professionisti certificabili triennio 2020-2022

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Giugno 2023 15:47

La Federazione Nazionale ha provveduto a richiedere al Co.Ge.A.P.S. il file (aggiornati ad ottobre 2022) dei “Professionisti Certificabili” relativamente al triennio formativo in fase di conclusione.

Leggi tutto

   

Corso di aggiornamento professionale per tecnico competente in acustica

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Dicembre 2022 18:14

Proseguendo nel programma di aggiornamento per TCA, l’Ordine Interregionale dei Chimici e dei Fisici (Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise), ha ritenuto quest’anno di offrire agli iscritti una occasione di approfondimento nel campo della valutazione del rumore generato da infrastrutture di trasporto lineari e da infrastrutture portuali e aeroportuali utile come aggiornamento professionale per i tecnici che operano nel settore dell’acustica e già iscritti ad ENTECA (Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica). 

L’evento, integralmente condotto IN PRESENZA, si terrà nella giornata del 19 DICEMBRE P.V. presso l’HOTEL NORD NUOVA ROMA in Via G. Amendola, 3 dalle ore 9 alle ore 19, sarà accreditato dalla Regione Lazio, ed è valido ai fini dell’ottenimento di 8 crediti ECM

Il corso avrà un costo di:
€130,00 per gli ISCRITTI LUAM e SOCI AIDII
€160,00 per ESTERNI LUAM

da versare entro e non oltre il giorno 15 dicembre attraverso la propria AREA RISERVATA del portale istituzionale nella sezione ACQUISTI.

Clicca qui per prenotarti al corso.


È ammesso un massimo di 35 partecipanti.

   

Incontro con gli iscritti in Umbria

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Luglio 2022 17:17


Buon successo di presenze anche al secondo incontro con gli iscritti che si è tenuto in Umbria lo scorso 18 giugno presso il Perugia Park Hotel che ha ricalcato quello tenutosi a Roma il 10 giugno u.s., dedicato interamente agli iscritti e svolto finalmente in presenza.