Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile 2014 17:18
Lo scorso 30 Aprile al Ministero dell'Interno, il ministro On. Angelino Alfano, ha presentato il documento "Norme di prevenzione incendi generali e semplificate" che rappresenta un innovativo strumento normativo di semplificazione della progettazione antincendio.
Questa norma andra' ad affiancare le regole tecniche antincendio di tipo prescrittivo, troppo rigide, con un sistema di analisi del rischio mantenendo inalterati i livelli di sicurezza.
Ci sembra un passo avanti notevole e condivisibile anche al fine di valorizzare le professionalità dei professionisti antincendio tra i quali sono presenti anche i colleghi iscritti al nostro Ordine.
Alla luce di quanto sopra si allega il testo del documento presentato e si chiede ai colleghi iscritti negli elenchi della L. 818/84 di farci pervenire entro e non oltre il giorno 7 maggio le osservazioni e/o le integrazioni che ritengono opportuno evidenziare.
Le stesse saranno inoltrate al Ministro.
Fabrizio Martinelli
Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Settembre 2013 08:12
Pubblicato sulla rivista "Ambiente & Sicurezza" edito dalla EPC un resoconto del nostro recente Convegno su REACH e Rischio Chimico che si è svolto presso l'Auditorium del Complesso Monumentale dell'ARA PACIS.
Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Novembre 2016 12:12
La collega Eva Pietrantonio, Membro Ordinario della Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro - Comitato 9 – Sottogruppo “Agenti Chimici”, ci segnala che è stato emanato dopo un lungo lavoro in Commissione Consultiva il documento per le linee di indirizzo sulla la valutazione e gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro a seguito dell'emanazione dei regolamenti REACH e CLP.
In allegato lettera-circolare relativa all'oggetto.
Leggi allegato PDF
Definiti in sede di accordo tra lo Stato e le Province Autonome di Trento e Bolzano, i nuovi protocolli per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’Art. 37 del D.Lgs. 81/2008, unitamente a quelli per la formazione del Datore di Lavoro che intende svolgere direttamente il ruolo di RSPP ai sensi dell’Art. 34 del medesimo Decreto.
Si allega la lettera circolare del Ministero dell'Interno con oggetto: