Photo gallery
Ti trovi qui: Home > Ordine

Consiglio in carica

Dott. Renato Antonio PRESILLA - Presidente

Laureato in Chimica presso l’Università degli studi di Perugia.

Chimico, iscritto nell’Albo dei Chimici dal 20.05.1992.

Chimico Europeo (EurChem), iscritto nell’Albo dei Chimici Europei dal 24.06.2002.

Iscritto nell’Albo dei Periti del Tribunale di Perugia dal 1993.

Iscritto nell’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Perugia dal 1993.

Membro dell'AIDII (Associazione Italiana Degli Igienisti Industriali) dal 1996.

Leggi tutto

   

Dott.ssa Patrizia VERDUCHI - Vice Presidente

Dopo il liceo classico si laurea in Chimica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ottiene l’abilitazione alla professione e si iscrive all’Ordine del Chimici nell’anno 1986, con il numero 1803. 
Progetto di ricerca presso l’Istituto Impatto Ambientale del C.N.R. di Montelibretti (Roma).
Chimico Europeo (dall’anno 2003) presso “The European Chemist Registration Board”.
Responsabile Rischio Amianto dall’anno 1996 presso insediamenti produttivi, industriali e commerciali pubblici e privati, su tutto il territorio nazionale.

Leggi tutto

   

Dott.ssa Rita CONSORTI - Segretario

Laureata in Fisica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha conseguito la Specializzazione in Fisica Sanitaria presso l'Università “Tor Vergata”.

Ha svolto attività di Ricerca/Collaborazione Professionale/Consulenza c/o il Laboratorio di Fisica Medica e Sistemi Esperti dell’Istituto Regina Elena per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRE) di Roma dal 1993 al 1999.

Dirigente Fisico Sanitario dal 1999.

Leggi tutto

   

Dott. Fabrizio MARTINELLI - Tesoriere

altDal 21 febbraio 2022 Tesoriere dell’Ordine Professionale dei Chimici di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise, Fabrizio Martinelli, unisce all'esperienza maturata nei precedenti otto anni di Presidenza del principale Ordine dei Chimici d'Italia, la determinatezza e la abnegazione propria della attuale classe dirigente di quarantenni.

È una persona diretta nell’esposizione e professionalmente preparata sia da un punto di vista teorico che pratico. Sposato, con due figli (classe 1998 e 2006). 

Leggi la scheda

   

Dott. Andrea AMBROSETTI - Consigliere

Laureato in Chimica presso l’Università degli Studi di Siena, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di Chimico presso l’Università degli Studi di Perugia. Dal 2007 è iscritto all’Ordine Interregionale dei Chimici e dei Fisici del LUAM con il n. 3117.

Dal 2009 svolge la propria attività lavorativa come funzionario tecnico presso l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio, occupandosi dell’analisi chimica dei rifiuti, suolo, sedimenti ed acque.

Leggi tutto

   

Dott.ssa Claudia BARRECA - Consigliere

Claudia Barreca è nata a Roma il 01 ottobre 1984.

Laureata in Chimica Analitica presso La Sapienza nel 2009, dopo aver svolto un periodo di ricerca ha conseguito presso l'Università di Roma Tor Vergata il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile, sezione Ingegneria Ambientale.

Nel 2014 si abilita all’espletamento del ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per tutti i macrosettori ATECO di riferimento e da 8 anni svolge attività di consulenza come chimico professionista nel campo della sicurezza sul lavoro e gestione ambientale.

Leggi tutto

   

Dott. Gian Marco CONTESSA - Consigliere

Laureato in Fisica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha conseguito presso l'Università “Tor Vergata” il Dottorato di Ricerca in Biochimica e Biologia Molecolare.

Dal 2012 è Ricercatore presso l’ENEA e dal 2019 Membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana di Radioprotezione (AIRP).

Da oltre 15 anni si occupa di protezione occupazionale dalle radiazioni e, come Specialista in Fisica Medica, Esperto di Radioprotezione del III grado, Esperto di Campi Elettromagnetici e Addetto alla Sicurezza LASER è stato consulente di diverse strutture ospedaliere e della ASL Roma “C”.

Leggi tutto

   

Dott.ssa Carolina FERRANTI - Consigliere

Laureata in Chimica presso l’Università di Roma “Sapienza”.  

Dottorato di ricerca in Scienze Chimiche. Master di II livello “Metodologie analitiche forensi”. 

Iscritta all’Ordine Interregionale dei Chimici e Fisici LUAM dal 15 gennaio 2004. 

Dal 2005 Ricercatore dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). 

Esperta in criteri per lo sviluppo e validazione di metodi analitici per la determinazione di sostanze chimiche in matrici biologiche e prodotti di consumo.

Leggi tutto

   

Dott.ssa Serena MATTIELLO - Consigliere

Serena Mattiello nasce a Cassino (FR) il 22 Ottobre 1985.

Laureata in Chimica Analitica e Metodologie Applicate presso l’Università di Roma “Sapienza” nel 2010.

Ottenuta l’abilitazione alla professione, si iscrive nel 2011 all’Albo dei Chimici di Roma interregionale Lazio-Umbria-Abruzzo-Molise con numero 3348.

In società con la sorella, Dott. Chim. Teresa Mattiello, è proprietaria del laboratorio di analisi chimiche Geo Labo S.r.l., specializzato nel settore delle analisi ambientali e

Leggi tutto