Photo gallery
Ti trovi qui: Home > Ordine > Ordine > Attività istituzionali

Attività Istituzionali

Continuano i pronunciamenti a favore dell’inquadramento contrattuale dei Chimici e Biologi nella dirigenza sanitaria

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Settembre 2023 16:16

Segnaliamo da ultimo le sentenze del TAR della Campania del maggio scorso e l’ordinanza del TAR del Friuli VG - Sezione I dello scorso giugno.

In questi casi i Magistrati hanno ritenuto di dover sospendere l’efficacia dei concorsi indetti per l’assunzione di personale con un inquadramento diverso dalla dirigenza.

Leggi tutto

   

Risultanze del Convegno Annuale

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Novembre 2022 15:49

 “Senza i Chimici e i Fisici non c’è transizione ecologica e sviluppo”

Roma – Due giornate di straordinario interesse quelle vissute a Roma (Centro convegni Carte Geografiche) dove si è svolto il convegno “Ambiente in Scienza e Coscienza (perché la terra non è piatta” promosso dall’Ordine dei Chimici e dei Fisici di Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise.

Leggi tutto

   

Avviso importante per gli iscritti

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Aprile 2022 16:02

Gentili colleghi,

Come noto il decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, che ha sostituito l’art. 4 del D.L. 1° aprile 2021, n. 44, entrato in vigore il giorno 15 Dicembre u.s., impone a tutti gli Ordini Sanitari di verificare l’adempimento vaccinale da parte dei propri iscritti.

In sostanza la Federazione Nazionale dei Chimici e dei Fisici, acquisiti gli elenchi degli iscritti, comunica per tramite di una piattaforma ministeriale comune a tutti gli esercenti professioni sanitarie, alla ns. segreteria i nominativi di coloro che allo stato non risultano in regola con gli adempimenti vaccinali.

Leggi tutto

   

Quota di iscrizione 2020 - rinvio dei termini

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Marzo 2020 13:25

Si avvisano gli iscritti che l’articolo 68 del Decreto Legge 17 Marzo 2020, tra le altre contiene una disposizione di sospensione dei termini di versamento dei carichi affidati all'agente della riscossione scadenti nel periodo dall’8 marzo al 31 maggio 2020 e derivanti da cartelle o avvisi di pagamento già emessi, ivi inclusi quelli inerenti contributi, quote, tasse e tributi dovuti agli Ordini Professionali. I versamenti oggetto di sospensione devono essere effettuati in unica soluzione entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione, ossia entro il 30 giugno 2020, senza more e/o interessi. Non è dovuto il rimborso di quanto già versato.

Non potendo ritirare l’Avviso di Pagamento, richiesto all’Agenzia della Riscossione ad inizio anno, prima del manifestarsi del fenomeno COVID-19, L’Ordine si era già attivato per richiedere alla stessa, ottenendolo, il rinvio della data di scadenza.

 

La autonoma disposizione del Governo supera ogni individuale iniziativa solidale.

 

Le misure fiscali del Decreto CuraItalia

 

   

ORDINANZA DEL TAR LAZIO NRG 9625/18

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Gennaio 2019 13:01

 

Con Ordinanza del 14 Novembre 2018 il Tribunale Amministrativo regionale per il Lazio ha rigettato l’istanza cautelare proposta dai ricorrenti Angelo Fiordi, Lorenzo Bastoni ed Angelo Faberi.

Il rigetto è essenzialmente motivato sul fatto che le doglianze dei ricorrenti non potevano portare, a seguito di un esame sommario della questione, ad una paralisi dell’attività dell’ente.

Il TAR non è entrato dunque nel merito, benché sia pure con espressione più di stile che di sostanza, ha ritenuto sussistere la propria giurisdizione e competenza con ciò disattendendo non solo le nostre eccezioni sul punto ma anche quelle dell’Avvocatura di Stato e degli stessi ricorrenti che avevano evidenziato il difetto di giurisdizione ma avevano chiesto al TAR di inviare gli atti alla Corte Costituzionale per una verifica circa la costituzionalità della norma che rimetteva controversie del tipo di quella che qui interessa alla CCEPS.

Alla luce di ciò, decisa comunque in favore dell’Ordine (rappresentato all’epoca dei fatti contestati dalla Commissione Straordinaria nominata dal Ministero) la fase cautelare, è da ritenere che il TAR deciderà anche nel merito nell’ambito di una prossima discussione per la quale non è nota ad oggi una data di fissazione.

 

   

Ricorso Bando AMA

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Gennaio 2017 18:19

In allegato la comunicazione Prot. 900/FM/av/2016 inoltrata in autotutela alla società AMA S.p.A. in relazione all'esclusione dei Chimici dal "Bando di concorso pubblico per “SERVIZIO DI GESTIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE ACQUE REFLUE DEGLI STABILIMENTI AZIENDALI DI MA S.P.A. DI PONTE MALNOME, ROCCA CENCIA, SALARIA, MARESCIALLO GIARDINO, TOR PAGNOTTA, LAURENTINA E POMEZIA"