Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Luglio 2016 15:45
Come noto il D.P.R. 137 del 07.08.2012 - regolamento di riforma degli Ordini Professionali, prevede per ogni professionista l'obbligo di stipulare idonea assicurazione per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso.
Il professionista dovrà rendere noti al cliente, al momento dell’assunzione dell’incarico, gli estremi della polizza professionale, il relativo massimale e ogni variazione successiva.
La violazione di tale disposizione costituisce illecito disciplinare.
Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Agosto 2014 12:38
SONO SCADUTI I TERMINI PER L'INVIO DEL MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE SULLA RC PROFESSIONALE!
Coloro che non hanno ancora provveduto sono inviati ad adempiere quanto prima alla richiesta per evitare di incorrere in successive azioni disciplinari.
Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Agosto 2013 06:54
Si riportano in allegato le note di chiarimento divulgate sul tema dal Consiglio Nazionale dei Chimici.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Luglio 2013 09:39
Fermo restando l’obbligo di dotarsi di una RC Professionale nei casi previsti per legge, NON esiste alcun obbligo in capo agli Iscritti dell’Ordine Interregionale dei Chimici del Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise, a sottoscrivere la polizza per la Responsabilità Professionale dei Chimici elaborata dalla MAG-JLT appositamente per il Nostro Ordine.
Ultimo aggiornamento Sabato 10 Agosto 2013 10:56
A seguito delle numerose richieste di chiarimento pervenute in segreteria circa l’obbligatorietà o meno della Assicurazione Professionale si specifica quanto segue:
ex art.5 del D.P.R. 137/2012 la stipula della RC Professionale è obbligatoria per tutti gli iscritti all’Albo dei Chimici che esercitano una attività professionale, sia essa di tipo autonomo (i.e. Libero Professionista) che di tipo subordinato, ovvero qualunque dipendente Pubblico o Privato che svolge la professione di Chimico con assunzione di responsabilità dell’atto prodotto (i.e. certificato, relazione, perizia, ecc…).
In tali casi la assicurazione tutela l’iscritto proprio da questa responsabilità qualora egli incorra in errore o omissione non dolosa.
Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Luglio 2016 15:24
Riteniamo utile riproporre in evidenza:
Al termine di una lunga e laboriosa attività di ricerca ed elaborazione l'Ordine dei Chimici di Roma è riuscito ad ottenere per tramite del Broker Internazionale MAG-JLT, un prodotto assicurativo compilato "su misura" direttamente dai Lloyd's di Londra.