Photo gallery
Ti trovi qui: Home > In evidenza > Catalogo corsi

Scheda corso

V Corso di aggiornamento per Tecnico Competente in Acustica

Iscrizioni aperte dal 23-10-2023 al 22-11-2023
Organizzato da:Ordine Interregionale dei Chimici e dei Fisici del Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise
Luogo:Hotel Basilica
Indirizzo:Via Cavour, 85/A 00184 Roma
Data:
22-11-2023
22-11-2023 - dalle: 09:30 alle: 18:30N° Iscritti: 18/35
Crediti conseguibili in totale:8
Tematica trattata:Acustica
 

Documenti

Non ci sono documenti

Modalità di iscrizione

L’evento, integralmente condotto IN PRESENZA, si terrà nella giornata del 22 NOVEMBRE P.V. presso l’HOTEL BASILICA in Via Cavour, 85/A dalle ore 9:30 alle ore 18:30, è accreditato dalla Regione Lazio, ed è valido ai fini dell’ottenimento di n. 8 crediti ECM
 
Il corso avrà un costo di partecipazione pari a:
€130,00 per gli iscritti LUAM 
€160,00 per i non iscritti LUAM
da versare entro e non oltre il 20 novembre accedendo attraverso la propria Area Riservata del portale istituzionale.

PROGRAMMA DEL CORSO

Docente: Ing. Sergio Luzzi

MATTINA

MODULO 1 - INQUADRAMENTO GIURIDICO - RUMORE E CONTENZIOSO

Ore 9.30         La gerarchia delle fonti ed il criterio di competenza. Principi costituzionali e riferimenti legislativi nazionali. La direttiva END e il suo recepimento. I principali riferimenti normativi. Le Linee Guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. L’albo dei consulenti tecnici. Consulenza tecnica e ambiti di attività: ambito civile, ambito penale, ambito amministrativo. Tutela della salute sul lavoro. Stime immobiliari. Le alternative al contenzioso giudiziario: la conciliazione, la mediazione, l'arbitrato. La consulenza nel contenzioso giudiziario: competenze e compiti del Consulente Tecnico d’Ufficio, riferimenti di diritto applicabili al CTU. Il Codice di Procedura Civile, riferimento principale per la CTU.

 

MODULO 2 - LA CONSULENZA SUL RUMORE NEL PROCESSO CIVILE

Ore 10.30        Le fasi del processo civile: l’introduzione della causa, la trattazione della causa, la decisione del Giudice. Gli atti del processo e il fascicolo di causa. La Consulenza tecnica nel Codice di Procedura Civile. Cenni sul Processo Civile Telematico. Prerogative e nomina del CTU. Ruolo del CTP. Avvio delle operazioni peritali e sessioni operative. Conciliazione fra le parti. Bozza di perizia e documento peritale finale. La consulenza tecnica d’ufficio in materia di acustica: definizione dei quesiti riguardanti le immissioni, la non conformità acustica e le altre possibili casistiche di accertamento. Fasi dell'attività peritale. Schema delle regole e dei riferimenti per le CTU in materia di acustica.

MODULO 3 - BASI DI ACUSTICA PER LE APPLICAZIONI FORENSI

Ore 11.30        Suono e rumore, propagazione, trasmissione, isolamento e requisiti acustici passivi, qualità acustica degli ambienti chiusi. Struttura del sistema uditivo umano e meccanismo della percezione uditiva e multisensoriale.  Studio e caratterizzazione delle sorgenti e individuazione dei contributi di rumore in scenari multi sorgente. Sistemi di acquisizione e strumenti di misura. Metodologie di misura riferite ai diversi scenari possibili di contenzioso. Esempi di accertamento delle immissioni e della non conformità acustica degli edifici.  L'acustica dell'ambiente costruito. Edilizia, rumore e salute. Gestione del rumore dei cantieri e nei cantieri e possibili contenziosi. Acustica e deprezzamento degli immobili. Il valore del comfort acustico.

MODULO 4 - RUMORE E DISTURBO – IMMISSIONI E NON CONFORMITÀ ACUSTICA DEGLI EDIFICI

PRIMA PARTE

Ore 12.30        Inquinamento acustico e disturbo da rumore. Annoyance e tollerabilità ex art. 844 C.C. Determinazione dell’entità delle immissioni e valutazione della loro tollerabilità. Percezione del disturbo acustico e del discomfort. Lo scenario acustico e la sorgente disturbante. Il quesito peritale. La neutralità del tecnico nell'individuazione del disturbo da parte del Giudice. La Legge quadro e i suoi decreti attuativi come riferimenti per specifiche sorgenti. I livelli di immissione assoluti e differenziali secondo il DPCM 14/11/1997. Origini storiche, considerazioni tecniche e giurisprudenza sul “criterio comparativo”.

Ore 13.30        Pausa pranzo libera

POMERIGGIO

MODULO 4 - RUMORE E DISTURBO – IMMISSIONI E NON CONFORMITÀ ACUSTICA DEGLI EDIFICI

SECONDA PARTE

Ore 14.30        Il DPCM 5/1271997 e la regola dell’arte nella valutazione dei vizi acustici degli edifici. L'intrusività del rumore e le metodiche di accertamento. La “Signal Detection Theory”. Esempi di applicazione della SDT al rumore. La Specifica Tecnica UNI/TS 11844:2022: scopo e campo di applicazione, definizioni dei concetti, grandezze, parametri descrittori, procedure di misura, metodologia di analisi, stima dell'intrusività di una sorgente specifica, relazione tra intrusività e percezione del disturbo.

MODULO 5 - SCENARI E METODI PER L’ACCERTAMENTO TECNICO IN MATERIA DI ACUSTICA – TIPOLOGIE DI DANNO - CASI STUDIO

Ore 15.30        Archivio ragionato delle sentenze in materia di acustica. Schede per la Consulenza Tecnica in materia di acustica. Scenari e Metodiche di misura. Valutazione del danno biologico. Valutazione del danno morale. Valutazione del danno immobiliare.

Ore 16.00        Esempi ed esercitazioni di conduzione della CTU in diversi scenari acustici di contenzioso tratti da casi studio reali o proposti dagli allievi.

 

Ore 16.30        Requisiti acustici passivi degli edifici norme e descrittori.

 

Ore 17.30        Strumentazione e tecniche di misura.

 

Ore 18:00         Verifica apprendimento - Questionario ECM

 

Ore 18:30         Conclusione corso