Photo gallery
Ti trovi qui: Home > In evidenza > Catalogo corsi

Scheda corso

GIORNATA DI STUDIO - WEBINAR “Applicazioni Avanzate di Risonanza Magnetica e Stimolazione Transcranica: evoluzione tecnologica, qualità e sicurezza”

Iscrizioni aperte dal 20-11-2023 al 18-12-2023
Organizzato da:Ordine Interregionale dei Chimici e dei Fisici del Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise
Luogo:Webinar
Indirizzo:Via 00100 Roma
Data:
18-12-2023
18-12-2023 - dalle: 08:45 alle: 18:15N° Iscritti: 28/100
Crediti conseguibili in totale:13
Tematica trattata:Applicazioni Avanzate di Risonanza Magnetica
 

Documenti

Non ci sono documenti

Modalità di iscrizione

Finalità della Giornata di Studio - WEBINAR LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

La giornata di studio, ha come obiettivo quello di fornire gli strumenti necessari per addentrarsi nel complesso mondo delle applicazioni avanzate della risonanza magnetica e sviluppare nei professionisti sanitari le relative competenze. A tal fine  sono stati coinvolti i maggiori esperti del settore nell’ambito dello studio, della ricerca, dell’applicazione e della sicurezza. Questo evento multidisciplinare è rivolto in particolare ai Fisici Medici, ai Medici Radiologi, ai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica per la gestione ed ottimizzazione dei protocolli nell’ottica di un miglioramento continuo della qualità e della sicurezza in funzione delle risorse tecnologiche presenti nelle unità operative di diagnostica e terapia di appartenenza.
Saranno trattate alcune delle principali tecniche RM avanzate (diffusione, perfusione, funzionale), con l’attenzione rivolta prevalentemente all’applicazione nell’ imaging neuronale e oncologico. L'imaging pesato in diffusione (DWI) fornisce informazioni sulla microstruttura e sulla connettività anatomica all'interno del cervello e del midollo spinale; la MRI perfusionale, può essere utilizzata per fornire informazioni quantitative sull'attività cerebrale e sulla risposta fisiologica ai farmaci; la risonanza magnetica funzionale (fMRI), fornisce informazioni sull'attività dei neuroni nel cervello, si utilizza per indagare il cervello umano vivo e funzionante mentre esegue compiti e sperimenta stati mentali. 
Inoltre, saranno trattate anche applicazioni cliniche della stimolazione magnetica transcranica e della risonanza magnetica in campo oncologico / radioterapico. In particolare, saranno presi in considerazione gli aspetti tecnologici, dosimetrici, di qualità̀, di sicurezza, clinici e operativi del LINAC-RM che offre un nuovo approccio radioterapico. 
Al termine della giornata sarà affrontata la Gestione della Sicurezza in funzione della evoluzione tecnologica.

Il costo di partecipazione sarà pari a:
€120,00 per gli iscritti LUAM 
€150,00 per i non iscritti LUAM
GRATUITO per gli specializzandi in Fisica medica e Fisica sanitaria

da versare entro e non oltre il 15 dicembre accedendo attraverso la propria Area Riservata del portale istituzionale.

PROFESSIONI ACCREDITATE:

Fisico
Chimico
Biologo 
Infermiere
Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro 
Tecnico sanitario di radiologia medica 
Tecnico sanitario laboratorio biomedico
Medico-Chirurgo * 
* Medicina Legale, Medicina del Lavoro e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro, Radiologia, Oncologia